venerdì 28 febbraio 2014

Match Disagio #10 e #11 - Iron Circle Match e Lion's Den (with weapons) Match




Nella vita di ognuno di noi, capita qualche volta, di assistere a degli sviluppi imprevisti di cose che ritenevi superficiali, che neanche lontanamente interessavano a te ed ai tuoi genitali, ma che per uno spunto o per un collegamento, a qualche persona finiscono per interessare.
Questo è il caso di questo match, di questa faida e più in generale, del mix presunto tra MMA e Pro-Wrestling, che ha causato solo disastri e personaggi interessanti quanto i mega scherzi che ognuno di noi ha patito almeno una volta, col dentifricio, nella speranza che forse, qualche persona potesse apprezzare il sagace lavoro di laboratorio della Colgate.

Il match seguente riprende quella mer... aviglia di feud secondario che era quello tra Stefano Uomo Nero ed il primo campione del mondo dei pesi massimi della terza federazione di wrestling al mondo, detto anche "La pietra della vergogna"
[Shamrock teneva molta fede al significato letterale del suo cognome ed era pure un massone: eccolo alla prova, nel testare le skill di un iniziato di una loggia piuttosto famosa in Nord America]

Un feud talmente bello che venne costruito principalmente ad HEAT, trasmissione che da mesi ormai valeva poco un cazzo nel palinsesto WWF (siamo a luglio 1999, Heat debuttò l'estate precedente e Smackdown! era ancora un progetto in cantiere) costituito da ben 2 trasmissioni e basta. Eppure, fece brodo al punto di esser trasmesso.
Un feud talmente bello che fu l'ultima gloria nel wrestling ad alti livelli per entrambi o quasi - il titolo NWA di Shamrock preso al primo show TNA lo lascerei proprio perdere, visto che prima di allora non se lo filava nessuno in Giappone, dov'era scambiato, appunto, tra MMA Fighter. Idem si può dire per i titoli Hardcore di Blackman: talmente "arma letale" che dal midcarding del 1998 passò al lowcarding stabile di metà 1999.
Roba da rivalutare Tankberg in positivo.

Ma eccoci al match. Un match talmente semplice quanto inutile: una rissa non sanzionata senza squalifiche in mezzo a delle auto. Come si fa a vincere? Eh, bella domanda.
In teoria bisognava scappare dal perimetro delle auto e basta. Un po' come negli Steel Cage match.
Cosa che noterete, non è stata particolarmente rispettata...
Oppure improvvisare un KO dell'avversario: non ufficialmente, ma ufficiosamente.

Eccovi il match:


La più grossa incoerenza è dovuta al fatto che entrambi potessero scappare dal cerchio e vincere, oltrepassando le auto. Evidentemente non funzionò qualcosa a livello di regole.
Sta di fatto che tra tutti i parking lot brawl, questo risulta essere uno dei peggiori mai pensati, quasi a livello WCW. Quasi a livello del Junkyard Dog Hardcore Invitational Match. Brawl inutili, clacson suonati fastidiosissimi e pure un wrestler ciccione morto di recente e scarso come pochi altri, che nemmeno la WWE ha voluto tributare con un video package. Disagissimo.

Non paghi di questo match, i due replicarono il match successivo in quel di Summerslam, dopo un mese di faida imperdibile senza il suffisso "im".
Il 26/07/1999, seguendo quanto doveva forse fare il giorno precedente, l'uomo nero noto anche come assassino silenzioso investe Shamrock. Un vero e proprio incubo d'infanzia tornato in auge. Con la semplice aggiunta che l'incubo conosce il Karate.
Anziché andare in ospedale come una persona normale, Shamrock dovette affrontare HHH, che gli diede pure della fighetta.

[The World's Most Idiotic man]

Nell'episodio del 02/08/1999, Shamrock interrompe il seguente match dell'uomo nero contro l'uomo col pene più lungo della federazione (anche se il record fu messo in discussione da un gruppo di giapponesi molto poco invidiosi). Non facciamo battutine strane su uomini neri e peni: siamo bianchi e moralmente per noi "Venis is the Penis".
[da 33:00 circa]






Nell'episodio del 09/08/1999, Shamrock e ThisisaTestTestTest in tag team battono l'Uomo Nero e Joey ABS. L'uomo nero scappa perchè impaurito dalla rivolta dei bambini ormai cresciuti.

[Quello che molti non sanno è che Stefano Uomo Nero prima di debuttare il WWF apprese le arti marziali dal maestro Splinter, come si vede in una rara fotografia recuperata dai nostri magistrali archivisti. Poi, divergenze attitudinali sull'uso delle discipline marziali lo fecero diventare CATTIVO, al punto da adescare bambini per scopi non proprio da programma PG, con un cappello imbarazzante che però lo faceva rispettare da parecchi topi di fogna]

Dopo esser scappato ad aver lasciato Joey ABS da solo a perdere...
[Joey ABS durò poco in WWF, ma si riciclò con enorme successo nel settore Automotive]

...l'Uomo Nero sfida Shamrock ad un Lion's Den Match, un match che 12 mesi prima aveva coinvolto lo stesso Shamrock contro un'oggetto volante non identificato avvistato nel PPV "WWF Over the Edge 1999". Probabilmente alieni.
[Gli alieni, nel cerchio rosso, rapirono il wrestler Blue Blazer 15 anni fa. Da allora nessuno più sa che fine ha fatto]

Nella puntata del 16 agosto, l'Uomo Nero fece coppia armata di bastoni con Shane O'Mac contro Test e Shamrock. Nulla di che, solite cose per aizzare la popolazione ignara a comprare PPV che non vuole.

Ed eccoci finalmente a Summerslam. Ed eccoci a questa nuova frontiera del disagio: il Lion's Den Armato.
Ci piacerebbe dire che tutto questo avrebbe significato che uno dei due sarebbe finito come armatura per una colata di cemento, ma purtroppo per quello servirà una nuova puntata dei Match Disagio basata su WWE Great American Bash 2004 ed il suo main event, che è il sogno proibito di ogni carpentiere.


Ed eccoci alla conclusione.
Lezione da trarre da questo post? Semplice. Se volete avere insuccesso nella vita e nelle MMA, andate nelle fogne, stabilitevi e patite tanto, tanto disagio.

Nessun commento:

Posta un commento